Per quanto riguarda la raccolta differenziata ed i rifiuti in genere, purtroppo devo constatare un triste dato di fatto: non bastano le istituzioni, chiamate ad incentivare  lo smaltimento di rifiuti in maniera differenziata, ma è necessaria, anzi indispensabile, una fattiva collaborazione di tutti.
Molti pensano che gettare dal finestrino dell’auto una qualsiasi cartaccia non possa far male a nessuno. Questo è sbagliatissimo, perchè carte (e non solo) si accumulano sui bordi delle strade insozzando la città. Non è detto che perchè “devono” passare a pulire noi siamo automaticamente autorizzati a sporcare!
Altra pratica purtroppo molto diffusa è l’abbandono di rifiuti di ogni genere negli spazi di periferia. Piccoli depositi abusivi incontrollati, pieni di ogni tipo di rifiuto, spesso anche pericoloso… A volte si trova davvero di tutto: eternit, copertoni, frigoriferi, e residui vari di ogni genere. Perchè gettare cose alla rinfusa se ci sono i mezzi per poterle conferire correttamente a chi è abilitato a trattare adeguatamente questo tipo di rifiuti?
In molte città esistono dei numeri verdi e delle raccolte gratuite, specie di ingombranti. Perchè non usufruirne? Si fa prima a gettare tutto nel primo angolo nascosto?
Fino a quando questa pratica non verrà superata, fino a quando i cittadini non si facciano un esame di coscienza e non imparino a gettare adeguatamente i propri rifiuti si rischia di rendere inutili tutti gli sforzi che le varie amministrazioni fanno per una corretta gestione dei rifiuti.
Poi non ci lamentiamo se la città è sporca o se vogliono costruirci un inceneritore proprio vicino alla nostra casa!
Non dovrebbero essere necessarie le imposizioni, le multe, gli obblighi di legge per arrivare ad un po’ di intelligenza!
Basta pensare un attimo al futuro che riserviamo per i nostri figli, a quello che lasceremo loro!
Di problemi ambientali ne abbiamo già troppi per non pensare che con un minimo sforzo possiamo contribuire almeno a non finire di insozzare il nostro mondo!
Facciamo una corretta raccolta differenziata. Ne va del bene di tutti.

Be Sociable, Share!